Proprietà del magnesio
Elemento minerale maggiore utilizzato come complemento nutrizionale. |
Quantità totale (adulto) 20-30 grammi |
Concentrazione media (siero) 20-22 mg/L |
Fabbisogno quotidiano 200-500 mg |
Essenziale: si usa nelle manifestazioni di iperemotività, agitazione, ipereccitabilità, nervosismo, iperlavoro, stress eccessivo, stanchezza. |
Il magnesio svolge un ruolo fondamentale nella regolazione dell’eccitabilità neuro-muscolare, nella produzione e nel trasporto di energia. Riduce la secrezione dell’adrenalina e le conseguenze che essa provoca a livello del cervello, del cuore, dei muscoli e dell’apparato digerente.
Lo stress provoca la fuoriuscita di magnesio dalle cellule e la sua perdita a livello urinario. E questo accade indipendentemente dal tipo di stress: sforzo fisico abnorme, rumore intenso, tensione interiore, variazione brusca della temperatura, trauma, intervento chirurgico… In condizioni di stress alla fuoriuscita di magnesio dalle cellule si associa l’entrata del calcio e conseguente aumento della contrazione a livello della muscolatura scheletrica e viscerale.
Il magnesio permette la produzione di energia, sotto forma di ATP (acido adenosintrifosforico), a partire dagli zuccheri e dai grassi. E’ indispensabile inoltre per l’utilizzo dell’energia a livello delle cellule nervose e muscolari.