Ingredienti
Passiflora incarnata (Passiflora incarnata L.) parte aerea, Arancia dolce (Citrus sinensis (L.) Osbeck) scorze, Camomilla (Matricaria chamomilla L.) fiori, Tiglio (Tilia platyphyllos Scop.) fiori e brattee, Anice stellato (Illicium verum Hook. f.) frutti.
Consigli per l’uso
Mettere una bustina filtro in una tazza, versare acqua bollente lasciando in infusione per 5-6 minuti coprendo per evitare che vengano dispersi i composti volatili. Dolcificare a piacere.
Per approfondire
Stress positivo e stress negativo
In origine il termine stress è stato utilizzato in fisica per indicare una forza che agendo su un corpo solido ne provoca la deformazione. Trasferito…
Cosa si intende per ‘corazza muscolare’?
Ah, se questa mia carne, troppo troppo dura, si potesse sciogliere in rugiada.
Shakespeare, Amleto, atto I, scena II
Una delle reazioni più frequenti…
Cosa sono e che funzione hanno gli ormoni dello stress?
Evitare o fuggire da situazioni negative capaci di minacciare l’integrità dell’individuo, rappresenta un comportamento adattivo molto utile in termini…
Cos’è il panico?
Il panico o trac è una reazione emozionale acuta che si manifesta dopo uno shock intenso od uno stress brutale, oppure prima di una prova temuta (esame,…
Quali sono le misure utili in caso di stress eccessivo?
L’osservazione e la ricerca hanno consentito di individuare i metodi efficaci nel contrastare lo stress eccessivo, lo stato di agitazione e di nervosismo.
Il…
Il significato della parola ‘calma’
Il termine deriva dal greco kaūma, (= calore ardente del sole) perché le grandi calme sono per lo più accompagnate da eccessivo calore atmosferico o…
Cioccolato, il cibo degli dei
Nel celebre romanzo Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez, l’esperimento della levitazione di padre Nicanor che si alza di dodici centimetri…
Quali piante officinali e complementi nutrizionali sono utili nelle condizioni di stress?
Nelle condizioni di stress intenso e nelle forme più semplici di stati d’animo negativi con senso di insicurezza, inquietudine, tensione, nervosismo,…
Biancospino
L’estratto ottenuto dalle foglie e dai fiori di biancospino (Crataegus curvisepala Lind.), viene utilizzato nelle condizioni caratterizzate da tensione…
Fiori d’arancio
Nella tradizione fitoterapica la tintura madre ottenuta dai fiori d’arancio (Citrus aurantium L. var. dulcis) viene utilizzata per il controllo delle…
L-Teanina
E’ un aminoacido estratto dalle foglie del tè che, a livello cerebrale, stimola la produzione delle onde alfa cerebrali, senza…
Magnesio, taurina e vitamina B6 nel controllo della reazione di allarme
Il magnesio, la taurina e la vitamina B6, svolgono un’azione complementare e sinergica fondamentale nel controllo delle reazioni eccessive dell’organismo…
Proprietà del magnesio
Il magnesio svolge un ruolo fondamentale nella regolazione dell’eccitabilità neuro-muscolare, nella produzione e nel trasporto di energia.…
Conseguenze da deficit di magnesio
Il processo di raffinazione e cottura degli alimenti ha ridotto in maniera drastica e diffusa il contenuto in magnesio degli alimenti. Le conseguenze…
Taurina
La Taurina viene sintetizzata nell’organismo, a partire da un aminoacido solforato: la cisteina. In condizioni di stress la disponibilità di cisteina…
Vitamina B6
La Vitamina B6 è una vitamina idrosolubile del gruppo B. È coinvolta nella sintesi di neurotrasmettitori come la dopamina, la…
Passiflora
La Passiflora (Passiflora incarnata L.) o ‘fiore della passione’ è una pianta officinale della famiglia delle Passifloracee, di cui si usa la parte…
Tiglio
Il tiglio è un albero longevo, alto fino a 30 metri, a tronco diritto e chioma folta, con foglie cuoriformi a margine dentato. Il nome Tilia, da ‘pliton’, …
Fonti
Brigo Bruno. Ansia e depressione. I Tascabili di Natura e Salute. Tecniche Nuove, Milano, 1998.
Brigo Bruno. Salute e benessere con le piante nelle…