Stress ed evoluzione
Evitare o fuggire da situazioni negative capaci di minacciare l’integrità dell’individuo, rappresenta un comportamento adattivo molto utile in termini di sopravivenza della specie. Tutti gli organismi di ogni specie tendono alla sopravvivenza, cioè a salvaguardare la vita.
La reazione allo stress è una risposta difensiva finalizzata a potenziare le capacità di sopravvivenza. Essa inizia nel cervello coinvolgendo via via tutti gli organi che esso governa. Di fronte allo stress tutti i viventi attivano le medesime risposte difensive.
Una minaccia ambientale attiva una condizione di allarme che consente di affrontare il pericolo o fuggire da esso. La reazione comporta un aumento dello stato di vigilanza ed una variazione della tensione a livello dei muscoli. Così quando nel mondo degli animali un felino avvista una possibile preda, irrigidisce il corpo preparandolo all’attacco. Dall’altra parte la preda allarmata sospende ogni movimento, raddrizza il collo mettendo in allerta tutti gli organi di senso al fine di percepire e definire il pericolo ambientale ed attivare la strategia ottimale per la fuga.
La scarica di adrenalina e di ormoni dello stress ha rappresentato dunque la reazione generale aspecifica che ha consentito la sopravvivenza e la possibilità di contrastare i pericoli ambientali da parte delle varie specie presenti sulla terra.
Metodi anti-stress
Al di là dei consigli per un corretto stile di vita vi sono metodi che possono contribuire a ridurre le conseguenze dello stress.
Aum
Mantra sanscrito solitamente scandito in Occidente come Om, viene rappresentato come Aum in Oriente. E’ una delle vocalizzazioni più diffuse nel mondo. Secondo la tradizione giudaico-cristiana la versione di Aum è Amen.
Il suono della prima lettera, A, rappresenta la fase iniziale del respiro o inspirazione, mentre il centro o cuore della sillaba è il suono della u che viene pronunciato come una lunga o che termina in una u breve. La parte finale è la pronuncia della m come mmm che conclude il ciclo e rappresenta la fase di dissoluzione nella spirale del suono, dell’atto respiratorio e della vita.
Le tre lettere corrispondono ai tre aspetti della divinità secondo la tradizione induista: il creatore Brahma si manifesta nella lettera A; Vishnu, colui che conserva nella U e infine Shiva, colui che distrugge, nella lettera M.
Questa vocalizzazione ripetuta più volte può purificare la mente e il corpo.