Cos’è lo stress e quali sono le reazioni?
Lo stress è stato definito da Hans Selye come la ‘Reazione aspecifica dell’organismo a qualsiasi stimolo interno o esterno, di tale intensità o durata da evocare meccanismi di adattamento o di riadattamento atti a ristabilire l’omeostasi, per mantenere inalterato il proprio ambiente interno’.
Lo stress inteso come risposta dell’organismo agli stimoli è stato studiato in maniera organica proprio da Hans Selye, medico ungherese che nel 1936 pubblica il risultato delle sue osservazioni in uno studio intitolato Una sindrome prodotta da diversi agenti nocivi. In seguito ribattezzerà come Sindrome generale di adattamento, indicando semplicemente la serie di reazioni messe in atto dall’organismo, sottoposto a stimoli stressanti, per mantenere le sue condizioni iniziali.
Lo stress può essere definito come la somma delle reazioni messe in atto dall’organismo di fronte ad un qualunque stimolo negativo, a livello fisico, mentale o emozionale.
La reazione dell’organismo agli stimoli stressanti si sviluppa secondo una sequenza preordinata che prevede fasi successive: allarme, resistenza, esaurimento.
In particolare, nella fase di allarme, la strategia biologica generale ci consente di reagire prontamente e adeguatamente in condizioni di pericolo. Non appena percepiamo una minaccia, viene attivato il sistema nervoso simpatico che ha come trasmettitori l’adrenalina e la noradrenalina, responsabili della reazione di emergenza. Le pupille si dilatano, aumenta la frequenza del battito cardiaco, le vie aeree si dilatano, i muscoli entrano in tensione. Tutte queste risposte mettono l’organismo nella condizione di rispondere al pericolo con la ‘lotta’ o con la ‘fuga’.
Non appena la condizione di pericolo si riduce, prende il sopravvento il sistema nervoso parasimpatico che grazie all’intervento del suo neurotrasmettitore rappresentato dall’acetilcolina, induce una risposta di rilassamento con calo della frequenza cardiaca, riduzione della pressione del sangue e ritorno alla normalità.
Tra le principali manifestazioni indotte da condizioni di stress vi sono: ipereccitabilità, inquietudine, insicurezza, paura, nervosismo, tensione muscolare, calo della memoria e della concentrazione, difficoltà digestive, alterazioni del sonno.